OSTEOPATIA

Servizi a disposizione del Paziente

L’Osteopatia è un metodo innovativo di valutazione e trattamento basato su un approccio olistico. La malattia non viene presa in considerazione come una manifestazione patologica, ma come un insieme di squilibri di funzionamento.

L’Osteopatia considera la persona come unità di funzione in cui tutto l’organismo lavora in armonia mantenendo uno stato sia fisico che mentale di benessere, prende in esame varie problematiche:

  • muscolo-scheletriche
  • intracraniche
  • disfunzioni fasciali e viscerali
  • somato-emozionali

La seduta tipo (50 minuti), prevede delle tecniche manipolative articolari,viscerali, craniali, che interagiscono con il liquor dell’encefalo e del midollo. E’ per questo che una buona meccanica di ossa e muscoli può influire sull’equilibrio dei sistemi nervoso centrale, endocrino,e immunitario favorendo i processi di autoguarigione. L’Osteopata muove l’energia del corpo contro la malattia come risposta adattativa viziata che va corretta; quindi l’Osteopatia agisce contro quella che si chiama disfunzione osteopatica, che non è ancora malattia, ma malessere, spia di un futuro peggioramento della salute.

L’Osteopata non può prescrivere farmaci, ma affianca gli specialisti della medicina ufficiale; è utile a neonati, bambini, adulti. Viene utilizzata in caso di:

nevralgie,stanchezza, stress, colpi di frusta, problemi di schiena,bruciori di stomaco, stipsi,mal di pancia , mal di testa, problemi di dell’apparato digestivo e genitale.

Per quanto riguarda i bambini l’Osteopatia viene utilizzata oltre che per problemi posturali, asimmetria, scoliosi irritabilità e stanchezza, anche per problemi di vista udito e di linguaggio con un lavoro integrato  a quello del logopedista,  dell’otorinolaringoiatra e dell’odontoiatra.

 

< Elenco delle Specializzazioni

Dott.ssa CRISTINA BITOCCHI
☊ Osteopata
☎ Disponibilità Medico: Martedì pomeriggio

 

✎ Leggi il Curriculum

Salva

Salva

Salva