I nostri numeri dal 2004
17 ottobre 2017
Spazio Allattamento e non solo – “Incontri Speciali”
17 ottobre 2017

Sabato 7 ottobre alle 16:00, presso i locali della Fondazione Giulio Loreti ONLUS (Campello sul Clitunno, PG), si è svolta la presentazione del libro “l’Anima del Medico”. L’autore è il Professore Valerio Di Carlo, insigne chirurgo e medico dalla grande umanità; ha illustrato la sua professione e ha illuminato gli aspetti più intimi, curando il rapporto con gli essere umani di pari passo con le malattie.

Vivere la professione con il cuore gli ha permesso, una volta pensionato, di avere sempre con sé, oltre ai numerosi riconoscimenti, anche l’affetto dei pazienti, dei colleghi, dei collaboratori. Nei corridoi, nelle stanze, nelle sale operatorie, dove c’era lui non c’era spazio solo per la scienza, ma anche per l’anima.

Proprio all’anima il Professore ha dedicato un corso nell’Università San Raffaele, “l’anima del medico”. Corso omonimo al libro che ha scritto, perché certi insegnamenti, che vanno oltre e più in alto della mera tecnica, potessero giungere ai suoi due nipoti e, insieme, a tutti quanti abbiano sete di imparare… di imparare ad amare, prima di tutto.

Il libro è una lettera a Jade e Thomas, ma anche un testamento morale, una testimonianza, uno spaccato di storia italiana che inizia ai tempi degli anni di piombo, visti con gli occhi di chi ha soccorso le vittime innocenti, ma anche gli stessi criminali. Il libro ci regala la conoscenza di una persona che è il prodotto di tutte le sue esperienze: partecipate con le emozioni, dalla disperazione della morte alla gioia della guarigione, senza mai trascurare tutte le sfumature intermedie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *